Parte la II Rassegna del Festival Ricorrente dei Lettori, “The Readers”

the readers generale Prende il via il 10 marzo a Castrovillari la II rassegna del Festival ricorrente dei lettori “The readers”  dedicato ad approfondire modalità, temi, autori e relative pratiche di lettura, testimonianze e comunicazioni diffuse,  in intesa con il  Centro Italiano del Libro e della Lettura, sostenuto dal MIUR e dal MIBACT. Il Festival, nato da un’idea dell’Accademia Pollineana, presieduta da Filomena Bloise, in collaborazione con il Consiglio direttivo della stessa e l’Assessore alla Cultura del Comune di Castrovillari, Angela Lo Passo, intende porre la lettura ed il mondo del libro sempre più al centro della collettività castrovillarese e delle comunità del Pollino, senza escludere sinergie con gli operatori del settore, sia a livello regionale che nazionale ed internazionale.

L’iniziativa vuole essere un evento di approfondimento culturale, con rassegne ricorrenti durante l’anno, dedicate in primis ai lettori “consapevoli, che possano ritrovarsi in un grande progetto comune sulla “lettura consapevole”, tale da compartecipare gusti, preferenze, passioni per il mondo dei libri a tutta la comunità cui appartengono, non solo alla loro città, ma anche in riferimento alla Regione, alla Nazione, alla Comunità internazionale ed anche alla Rete. L’intento della manifestazione, inoltre, sarà quello di rivitalizzare ed animare la Biblioteca Civica “U. Caldora”, nonché auditorium e biblioteche delle stesse scuole aderenti all’iniziativa, particolarmente nella Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall’UNESCO e ricorrente il 21 Marzo di ogni anno, in cui studenti e docenti potranno scambiarsi, dal vivo, ed anche in Rete, esperienze di lettura e libri preferiti, unitamente a cartoline artistiche fai da te.

La II Rassegna del Festival si apre con il contributo di Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario dell’Accademia Pollineana che, d’intesa con il D.S. dell’I.P.S.I.A. “Leonardo da Vinci”,  inaugurerà la “Mostra del libro antico”, presso la Biblioteca dell’Antica Scuola di Arti e Mestieri. Sarà presente l’assessore e vicesindaco Angela Lo Passo, sostenitrice delle ragioni culturali del Festival, che porgerà i saluti istituzionali. Seguirà un reading degli studenti dell’I.P.S.I.A. sul tema “Castrovillari tra storia e curiosità”, a cura della prof.ssa Teresa Filomia.

La Rassegna proseguirà nello stesso giorno del 10 Marzo nella Biblioteca “U. Caldora” di Palazzo Cappelli, con una Maratona di letture degli studenti della Scuola Secondaria di I grado “E. De Nicola”, guidata dal D.S. Fabio Grimaldi, che porgerà i suoi saluti, unitamente all’assessore all’Istruzione, prof. Giuseppe Russo. Alla presenza di giurati esperti e studiosi, Leonardo Alario, Piero De Vita, Cristina Cosentino, Franca Marino e Mena Ferraro, curatrice dell’iniziativa e pres. di giuria, dieci studenti (DE LUCA Paolo, Classe I D; PASTORE Emmanuel Pio, Classe II D; PIOVACCARI Valeria, Classe II D; ZANFINI Cristina, Classe I E; MILIONE Maria Sofia, Classe II E; GRISOLIA Chiara, Classe I G; RUSSO Andrea, Classe I G; GENOVESE Nicola, Classe II G; CELLAMARE Roberta, Classe II G; GRAZIANO Lara, Classe III E) leggeranno passi scelti del libro di Bonifacio Vincenzi “Zoira e Max”, Book Publishing, testo che si propone come uno stimolo alla lettura approdando in territori scelti in quanto tappe di un unico percorso formativo che ha nella lettura il suo fulcro.

Non poteva mancare il linguaggio cinematografico a comunicare l’intersezione testo-cinema nelle interazioni culturali fonti di numerosi stimoli e curiosità storico-letterarie. Pertanto, presso l’Atomic Cafè, su iniziativa curata da Gianni Colaci, lettore ed attore, sarà proiettato, il 17 Marzo, dalle ore 9:00 in poi, in anteprima per gli studenti il docu-film Gramsci 44, con la regia di Emiliano Barbucci, con  l’interprete principale Peppino Mazzotta  (Fazio nella fiction il Commissario Montalbano) nel ruolo di Gramsci. Il docu-fim documenta i 44 giorni che cambiarono per sempre l’isola di Ustica, in cui l’intellettuale e parlamentare comunista Antonio Gramsci, mandato al confino nell’isola poiché dissidente verso il regime fascista, trascorse la sua detenzione, ma anche gli ultimi, veri, giorni di libertà. Seguirà un Reading degli studenti partecipanti, dalle “ Lettere dal carcere” di A. Gramsci, monumento umano e letterario. E’ previsto un incontro-dibattito conclusivo con il regista del film, E. Barbucci, in cui porgerà i saluti istituzionali il Sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito.

Diverse celebrazioni sono previste nelle scuole aderenti all’iniziativa nella Giornata mondiale della Poesia. “Libera la poesia” si chiamerà la manifestazione che vedrà uniti studenti e docenti nelle biblioteche ed auditorium delle singole scuole di Castrovillari, che in piena autonomia didattica metteranno in comune esperienze di letture poetiche ed approfondimenti sui poeti oggetto delle programmazioni disciplinari. Per l’occasione, sarà possibile scambiarsi cartoline artistiche “fai da te” secondo le tecniche del Cut up e del caviardage.

La II Rassegna di “The Readers” si concluderà il 21 Marzo di pomeriggio, alle ore 17:00, nella Biblioteca civica di Palazzo Cappelli, con l’incontro con la poetessa di origine albanese Griselda Doka, di cui sarà presentata la raccolta “Solo brevi domande esiliate”, Fara Editore. Porgeranno i saluti istituzionali l’assessore alla cultura Angela Lo Passo e  Pasquale Pandolfi, vicepresidente dell’Accademia Pollineana. Introdurrà ai lavori Mariuccia Macrino, vicepresidente Ass.” Integrando.Sì”. La presentazione dinamica prevede un reading di versi in doppia lingua, italiano ed albanese, con diversi e spontanei interpreti,  condotto da Rossella Blaiotta ed Emilia Blaiotta (vicepresidente Ass. “Vorea”). Animerà la scena una performance interpretativa-idiomatica a cura di Pietro Abitante. Presiederà Filomena Minella Bloise, che intervisterà l’autrice.