
Foto di www.tropeainforma.it
La Calabria si afferma come meta turistica imperdibile per i suoi sapori e le sue bellezze.
Questo nuovo riconoscimento – dopo quello del New York Times che ha inserito la nostra regione nella classifica delle 52 mete più belle al mondo – arriva sempre dagli States, dalla chef Lidia Bastianich, testimonial a Fancy Food di New York, la fiera dedicata alle specialità alimentari e alle bevande più grande del Nord America.
La celebre cuoca, regina degli show televisivi di cucina in Usa, è stata testimonial d’eccezione della Calabria durante la sua presenza al padiglione della Regione.
Bastianich ha duettato ai fornelli con lo chef Marco Rizzuti e ha spiegato che in questo momento negli Usa c’è una forte attenzione verso la Calabria e la sua cucina, che si sta affermando come simbolo di prodotti estremamente ricchi di personalità e soprattutto salutari. “I trendy food per il 2018 sono calabresi: la ‘nduja, il caciocavallo, la liquirizia e il bergamotto”, per citarne solo alcuni, ha detto la chef.
Nonostante le sue origini istriane Lidia Bastianich ha la Calabria nel cuore e gli oltre 40 anni trascorsi negli States non le hanno impedito di continuare ad apprezzare il nostro Bel Paese.
“Per me è importantissimo far conoscere la realtà regionale della cucina italiana. Sono stata più volte in tutte le regioni per le riprese del mio show e la Calabria mi ha colpita particolarmente per il suo essere ancora un pò naïf. Dal mare alla montagna, è una terra ricca di sorprese per la sua natura selvaggia. I gusti dei suoi prodotti tipici sono intensi…”
La presenza italiana al Summer Fancy Food Show 2017 è stata da record. Trecento sono state le aziende italiane presenti.