Una pasquetta fuori porta al Parco dei Tauriani

yescalabria_parco_archeologico_dei_tauriani-min
Parco archeologico dei Tauriani (Foto da www.paesionline.it)

KalaCalabria vi propone di trascorrere una Pasquetta diversa.
Per la classica gita fuori porta visiteremo il sito archeologico di San Fantino e il Parco dei Tauriani a Palmi (RC).
La giornata inizierà con la visita guidata al tempio di San Fantino, una chiesa ottocentesca, attualmente adibita a museo.
Il complesso museale, oltre al tempio, ospita i resti di una chiesa paleocristiana, di una medievale (costruita nel 1552) e la “cripta di San Fantino”, il luogo di culto cristiano più antico della Calabria che conservava un tempo le spoglie dell’omonimo santo.
Seguirà la riscoperta del Parco dei Tauriani, riaperto al pubblico l’11 marzo 2017 dopo una serie di lavori di miglioramento e completamento delle strutture.
Il Parco Archeologico dei Tauriani “Antonio De Salvo”, situato nella zona in cui anticamente era collocata l’antica città bruzia di Tauriana, è intitolato ad Antonio De Salvo (Palmi, 1851-1924), medico chirurgo grazie al quale si devono, nel XIX secolo, le prime scoperte archeologiche. Il Parco occupa attualmente tre ettari sui circa dieci stimati per la città romana.
Gli interventi, messi in atto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria a partire dal 1995, hanno portato alla luce resti di capanne dell’Età del Bronzo risalenti a 4.000 anni fa e gli impianti urbani della città brettia e romana (IV secolo a.C. – IV secolo d.C.) con architetture pubbliche, sacre e private, come la Casa del Mosaico, il Santuario urbano e l’ultimo importante ritrovamento: l’Edificio per Spettacoli, nato come anfiteatro per combattimenti tra gladiatori, della capienza di 3.000 spettatori.
I resti archeologici sono inseriti in una cornice di straordinaria bellezza paesaggistico-ambientale.
Il rientro è previsto alle 18.
Per facilitare la mobilità e renderla sostenibile sia ecologicamente che economicamente viene adottata la formula “car sharing”.
All’atto della prenotazione chi ha posti liberi in macchina e ha voglia di metterli a disposizione degli altri partecipanti è pertanto pregato di segnalarlo. 

yescalabria_PALMI--sito-archeologico-di-San-Fantino-min
Sito archeologico di San Fantino (foto da http://www.turiscalabria.it/)

Il contributo di partecipazione è di €10 per i non “amici di Open” e di €5 per chi è già in possesso della tessera. Mentre, per i minori la partecipazione è gratuita.

Scarica il programma qui

La quota comprende: Tessera “Amico di Open”, guida al sito di San Fantino e al Parco dei Taureani
Per info e prenotazioni 3476229982
E-mail opencommunityrc@gmail.com