Per le vie del Borgo dei nasi all’insù

Per le vie del borgo dei nasi all'insùDieci appuntamenti per addentrarsi fra le meraviglie storico-culturali e le ricchezze archeologiche dislocate fra Diamante e Cirella. Questo lo spirito che anima il ciclo di incontri “Per le vie del Borgo dei nasi all’insù” organizzati dal Consorzio Operatori Turistici Diamante & Riviera dei Cedri in programma a partire dal prossimo lunedì 17 maggio, al DAC – Ponte delle Arti e delle Culture di Diamante.

Incontri che diventano occasione per approfondire la storia di Diamante e Cirella in occasione del quarantennale della prima Operazione Murales nel giugno 1981. Il progetto visionario dell’allora sindaco Evasio Pascale e dell’artista Nani Razetti era di impreziosire e rivitalizzare il centro-storico attraverso la pittura muralista. Un progetto che ha portato Diamante ad essere, oggi, il borgo più dipinto d’Italia, il paese dei nasi all’insù.

Gli incontri avranno la guida esperta dello scrittore e giornalista Francesco Cirillo, egli stesso autore di alcuni Murales. Insieme a lui, interverranno figure professionali del settore a partire da Carla Sollazzo, storica e critica dell’arte che narrerà la storia di Cirella antica; Annunziata Bruno, guida turistica e profonda conoscitrice della cultura e della storia dei nostri territori e l’artista diamantese Antonino Perrotta, ideatore del Festival OSA – Operazione Street Art che dal 2017 porta sulla Riviera dei Cedri street artists di fama nazionale e internazionale.

Agli incontri teorici faranno seguito visite sui luoghi interessati: la Cirella archeologica e le mura della prima fondazione di Diamante; gli slarghi caratteristici del borgo; i vicoli e le strade dei Murales e della Street Art. Per questo scopo è stata volutamente esclusa la modalità dei webinar: confrontarsi in un dibattito vivo, interagendo frontalmente e velocemente, arricchisce più di qualsiasi evento virtuale.

Gli incontri sono aperti a tutti e si svolgeranno nel pieno rispetto della vigente normativa anti-Covid, per questo è stato previsto un numero massimo di 20 persone. Ci si potrà iscrivere telefonando al numero 3401440590; scrivendo alla pagina Facebook o mandando una mail a diamantecot@gmail.com