La Pizzeria Lievito porta la Calabria a Londra

yescalabria_lievito_01Se dici pizza, dici Italia. La pizza è amore, tradizione, convivialità, qualcosa di familiare che mette tutti d’accordo. Davanti ad una pizza si fa pace, si ride e ci si riconcilia con il mondo.

Un’eccellenza nostrana apprezzata all’estero e che vedrà presto anche la Calabria protagonista.  A portarla oltre confine sarà la pizzeria Lievito che il prossimo novembre inaugurerà un franchising nel cuore di Londra. La rinomata pizzeria reggina approderà in Fulham Road, situata in una delle zone più posh della capitale inglese, tra i quartieri di South Kensingthon e Chelsea.

Un concept, quello di Lievito, che fugge dagli schemi delle classiche pizzerie e birrerie, con un’identità ben precisa, che sposa l’innovazione senza lasciar indietro la tradizione, la ricerca senza mai trascurare la semplicità, le cose buone senza dimenticare il territorio.

Abbiamo incontrato Rocco Caridi, fondatore di Lievito assieme a Francesco Donato, ed esperto in panificazione e lievitazione, che ci ha raccontato in esclusiva tutte le novità in cantiere.

“Lievito” è diventato ormai un punto di riferimento per i reggini e di recente anche per molti italiani, considerando il contest gastronomico lanciato dal portale web Gastronauta per eleggere la migliore pizzeria d’Italia e in cui la vostra pizzeria ha conquistato il secondo posto con 7264 voti. Una bella soddisfazione.

Sì, anche una bella sfida che ci ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Siamo comunque contenti di aver raggiunto la seconda posizione, anche perché il distacco dalla prima classificata è stato di pochi voti e perché abbiamo ricevuto  il sostegno e la stima di tantissime persone. Segno che stiamo facendo bene. 

Da dove nasce l’idea di approdare nella Big City?

Prima di tutto dalla voglia di crescere e accettare nuove sfide. E poi dal concept della nostra pizzeria, ossia: un connubio tra innovazione e genuinità senza rinunciare alla tradizione e Londra per noi rappresenta la città che può accogliere al meglio il nostro prodotto. Un banco di prova importante ma che ci permetterà di consolidare il nostro prodotto.    

Hai parlato di innovazione, genuinità e tradizione. Spiegaci meglio cosa vogliono dire queste parole per una pizzeria come Lievito.

Il nostro è un prodotto innovativo perché per creare la pizza utilizziamo una miscela di farine speciali ideata da noi che conferisce alla pasta croccantezza e proprietà organolettiche inedite. La genuinità è data dall’utilizzo di prodotti altamente selezionati e dal processo di maturazione dell’impasto che avviene in modo del tutto naturale per circa 72 ore e che rende la pizza altamente digeribile e quindi sana.  La nostra pizza infine non rinuncia alla tradizione perché è realizzata con un lievito madre creato da noi e ricavato da un fusto di birra artigianale.

E a proposito di birra, Lievito è conosciuta anche per l’attenta selezione di birre artigianali. Saranno presenti nel nuovo locale di Londra?

Assolutamente sì. Il concept di Lievito sarà lo stesso di quello presente a Reggio Calabria, sia nello stile che nella sua identità. Per cui ci sarà spazio per una selezione accurata di birre artigianali rigorosamente Made in Italy.

Per chi non conosce il concept di Lievito come sarà caratterizzato il locale a Londra?

Il locale avrà uno stile minimal ed essenziale, l’attore principale sarà il forno a maiolica, che è il fulcro del locale e dove il cliente ha la possibilità di vedere come viene realizzata la pizza. Prevedremo inoltre, dei veri e propri show cooking in cui chi lo vorrà potrà apprendere come si prepara una pizza a regola d’arte. L’obiettivo è far trionfare il Made in Italy ma anche quello calabrese.

Eh già, perché oltre all’expertise calabrese, Lievito porterà a Londra qualcos’altro dalla punta dello stivale. A darci qualche notizia in più è l’avvocato Maurizio Romolo (Studio Legale Romolo & Ruggiero), esperto di internazionalizzazione d’impresa, operativo in UK da anni, che accompagnerà Lievito in questa entusiasmante avventura. “Il nostro Studio Legale assisteva già Lievito nella sua entusiasmante crescita del proprio franchising in Italia, suggerita da noi e sposata da tutto il team. Londra con suoi sedici milioni di residenti è un mercato potenzialmente enorme per Lievito. Abbiamo quindi reperito il franchisee Ltd e adesso si parte. Lo stile del locale sarà un connubio tra Italia e Uk. Per questo motivo ci siamo affidati ad uno studio di design italo-britannico, Fabrica Architecture Limited, guidato dagli architetti Pierluigi Chinellato e Katherine Leat. Inoltre, come anticipavi, per l’avventura londinese abbiamo coinvolto alcune eccellenze calabresi del settore enogastronomico che porteremo all’interno della pizzeria” – afferma l’avvocato Romolo.

“Ci sarà, infatti, un vero e proprio “taste of Calabria” grazie alla presenza di aziende che hanno accettato questa scommessa. Per citarne solo alcune, partiranno con noi Mauro Caffè, l’Azienda Agricola Acton e l’azienda Carbone per l’olio,  Benedetto Cooperativa Diamante  per i salumi, Colavolpe per i dolciumi,  Surianoli per le conserve,  l’Artigiano della Nduja di Luigi Caccamo di Spilinga e diverse aziende vinicole. Tutti i prodotti potranno essere degustati, acquistati e saranno racchiusi nel marchio enjoycalabria. La stessa impresa che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione a Fulham Road, la RA Projects & Construction Ltd, parla calabrese” conclude l’avvocato.

Una grande occasione per il team di Lievito ma anche per l’intera Calabria e per le tante aziende che avranno l’opportunità di presentare i prodotti calabresi in una delle città più importanti del mondo. E noi di Yes Calabria ci auguriamo che questa storia di successo continui!