Premio Alda Merini, premiata la poetessa Sonia Vivona

Sonia Vivona

Lo scorso 3 agosto, all’Hotel Guglielmo di Catanzaro, si è svolta la premiazione dell’VIII Edizione del Premio Internazionale Alda Merini promosso dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, istituzione presieduta da Vincenzo Ursini (Ursini Editore), e dalla Camera di Commercio di Catanzaro.

Tra circa duemila poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero, Sonia Vivona ha ottenuto la Targa d’Onore assegnata ai 25 poeti classificati dopo i 5 finalisti, per la qualità del suo componimento poetico “Sotto la veranda vicino al mare”.

Una conferma per la poetessa rendese, che ha ottenuto negli ultimi anni riconoscimenti importanti quali il Primo premio Internazionale “Maria Cumani Quasimodo”, assegnato alla sua raccolta poetica “Prendimi per Mano. Per volare verso nuovi gradi di libertà”, e il secondo premio internazionale “Salvatore  Quasimodo” assegnato alla sua raccolta poetica “C’è tutto un mondo intorno. Così Lontano, Così Vicino”, con Alessandro Quasimodo Presidente di Giuria. Un suo componimento poetico è inoltre  rientrato tra i finalisti del prestigioso premio Scuola Autori di Mogol.

Le poesie di Sonia Vivona si ispirano all’antropologia esistenziale, ma sono anche ricche di riferimenti sociali che si prestano a riflessioni personali e collettive che la poetessa realizza attraverso eventi corali di lettura condivisa.

Di prossima pubblicazione una sua nuova raccolta in cui il linguaggio poetico dialogherà con la prosa..