Dal 2 al 5 dicembre ritorna il Reggio Calabria Film Fest. La decima edizione della kermesse cinematografica, con la direzione artistica di Gianluca Curti, si svolgerà presso l’Accademia di Belle Arti, main partner dell’evento, dove saranno proiettati i film ed i documentari, e il Teatro F. Cilea che ospiterà la serata finale.
Nelle matinée all’Accademia di Belle Arti saranno protagonisti registi, scenografi, operatori video e vari autori che terranno alcuni workshop legati alla cinematografia, come Giancarlo Muselli e Sandro Dionisio, e lo scrittore e sceneggiatore calabrese Mimmo Gangemi.
Nel pomeriggio, nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti, per la sezione Panorama e il Premio “Vittorio De Seta”, le proiezioni dei lungometraggi e documentari di cinema indipendente, a cui seguiranno gli incontri dei registi con il pubblico.
Presente al RCFF, come già in passato, Salvatore Striano, l’attore ex-detenuto che presenterà i film in programmazione in cui è attore protagonista, e terrà un incontro con il pubblico sul suo primo romanzo Teste matte, in cui l’artista racconta in parte la sua storia. All’evento speciale “Cinema fuori le mura” saranno presenti anche gli attori Gaetano Di Vaio e Carmine Paternoster.
Il 5 dicembre la manifestazione si chiuderà con il dibattito “Cinema in Calabria”, con Giuseppe Citrigno, Presidente Anec Calabria, Alessandro Russo, Direttore Primavera del Cinema Italiano, e il regista Mimmo Calopresti. Seguirà nel pomeriggio la proiezione del nuovo film di Ascanio Celestini Viva la sposa di e con Ascanio Celestini, e con Alba Rorhwacher e lo stesso Salvatore Striano; annunciata la presenza del noto regista e attore teatrale.
La serata finale sarà dedicata alle premiazioni che il Reggio Calabria Film Fest darà ai protagonisti del Cinema che ultimamente si sono distinti nel panorama nazionale e calabrese.