Ecco il trailer di “Alla salute”: il video girato da Jovanotti tra Scilla e Gerace sarà pubblicato nel giorno della Repubblica

“Il 2 giugno esce il video di #allasalute, ecco il trailer!”: Jovanotti si affida ai propri canali social ufficiali per rendere nota – con tante iconcine colorate – la data di uscita del video della sua ultima canzone, girato tra Scilla e Gerace, in Calabria.

Dal borgo di San Giorgio fino a Chianalea, con Jovanotti in barca tra Marina Grande e le case dei pescatori che hanno le fondamenta nell’acqua del mare, fino all’eleganza di pietra e cultura che trasuda dalle rocche di Gerace, ecco che – al di là di tutte le polemiche e i dibattiti che hanno infiammato i social (e la politica) – la canzone del Jova nazionale è pronta a regalare allegria in questa estate ormai prepotentemente qui.

Come noto, il video è realizzato in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e finanziato nell’ambito del programma “Calabria Straordinaria” Assessorato Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.

“Firmato da Giacomo Triglia, regista calabrese tra i più apprezzati della scena musicale italiana, il video prodotto da Capitol /Universal si avvale della produzione di Borotalco TV ed è stato realizzato tra Scilla e Gerace”, informava all’epoca del lancio la Regione Calabria dal proprio sito.

“Nel video – si legge nella nota istituzionale – Lorenzo ospita un artista internazionale d’eccezione: Shantel, il produttore, cantante e disc jockey tedesco, celebre per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica, con cui ha più volte conquistato la vetta della World Music Charts europea.

“Alla salute, già negli store digitali (https://Capitol.lnk.to/allasalute) è uno dei brani più significativi della recente produzione di Lorenzo – si legge nella nota stampa  – e fa parte del flusso di musica che piano piano, capitolo dopo capitolo, stanno componendo il Disco del Sole, in formato completo e fisico il prossimo autunno. Il “Disco del sole” è un oggetto volante non identificato, uno streaming, una filosofia, ma soprattutto il fiume libero dei brani scritti da Lorenzo a due anni e mezzo di distanza da La Nuova Era”.

“Alla salute” è una nuova traccia, “un ulteriore frammento – prosegue il comunicato della produzione – del movimento costante che Jovanotti sta componendo mese dopo mese, settimana dopo settimana, senza uno schema, senza un piano deciso: il flusso continua a scorrere”.

“Nata durante la pandemia, da quel forte desiderio di guardare avanti e di apparecchiare la festa per quando ci servirà questa canzone pazza e senza tempo – ha affermato Lorenzo – la collaborazione di Shantel (produttore dj musicista dell’est europeo specializzato in quel “balkan beat” che funziona solo se è originale) conferisce autenticità assoluta all’atmosfera che il pezzo vuole evocare”.

Dove sorge il bello c’è la Calabria, la musica, il cinema, così l’approdo dell’estetica di Jovanotti è il primo importante passo del nostro progetto e del nostro percorso – aveva dichiarato Anton Giulio Grande, Commissario Straordinario della Fondazione Calabria Film Commission – accogliamo un grande artista e il suo ritmo visivo per promuovere le nostre location, così da creare interesse e veicolare immagini cult dei nostri spazi migliori. Una prova d’autore per i 36 set di prossima apertura, tra scenari e nuove opportunità: mettere in rete territori attraverso la potenza delle immagini cinematografiche”.

 


Ecco il trailer di Alla salute

il 2 giugno esce il video di #allasalute ❤️🇮🇹🍷🍇🌊☀️🎉 ecco il trailer! #mediterraneo #iloveyoubaby #jovanotti #jova2022 #shantel #calabria #magnagrecia #buonafestadellarepubblica #nuovovideo #lorenzo2022 #mare #vita #festa #dioniso #bacco #scilla #gerace #amore #salute #cinema #musica #italia #musicaitaliana #bellestorie

Pubblicato da Lorenzo Jovanotti Cherubini su Lunedì 30 maggio 2022

*Fonti immagini e info: https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?28355

E profilo ufficiale Jovanotti