Saracena sempre più avanti nel settore olivicolo e della produzione di olio. Tra un fiorire di attività legate a questa filiera (il comune di Saracena fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio), c’è da ricordare anche l’importante riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole della speciale cultivar olivicola denominata, per l’appunto, “Verace di Saracena” (Vrèsce).
Tra i nuovi produttori, si sta distinguendo una giovane attività imprenditoriale, la Agricola Laurito. Abbiamo fatto due chiacchiere con loro per capire come un’attività finalizzata per lo più al fabbisogno domestico – così è stato per decenni – sia potuta diventare imprenditoria sostenibile ed innovativa.
“La nostra famiglia – ci dice Enzo Laurito – produce olio da molti anni, ma il salto di qualità è arrivato recentemente, quando abbiamo deciso di trasformare un’incombenza, se così vogliamo chiamarla, in una attività d’impresa, puntando su qualità e valorizzazione della specificità territoriale”.
“La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare situata sulle colline di Saracena, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Credo che questo, per certi versi, sia anche il nostro punto di forza. Ne guadagna la qualità. Raccogliamo le nostre olive tra la fine del mese di ottobre e la prima metà del mese di novembre: le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione con l’ausilio di pettini e reti, selezionate e quindi, nell’arco di poche ore trasportate al frantoio dove vengono molite con la spremitura a freddo. Tutte le olive che utilizziamo per produrre il nostro olio provengono dagli olivi impiantati sui terreni di nostra proprietà: olio extravergine 100% calabrese”.
“La coltivazione dei nostri oliveti avviene con sistemi tradizionali combinati con le tecnologie moderne. Insomma, al passo con i tempi e sempre attenti alla sostenibilità delle coltivazioni e del prodotto”.
“D’altra parte, la natura del suolo sul quale sono impiantati i nostri oliveti, i tempi di raccolta e di spremitura delle nostre olive sono tutti elementi che determinano l’alta qualità del nostro olio, un prodotto di colore giallo dorato con riflessi verdastri, all’olfatto esprime un fruttato medio con sentori erbacei, al palato equilibrato leggermente amaro con una nota di piccante, queste caratteristiche sono indicatori di un ottimo prodotto naturale, ricco di polifenoli (potenti antiossidanti naturali) che conserva intatte tutte le sue proprietà salutistiche”.
L’ultimo riconoscimento per l’Agricola Laurito è arrivato quest’anno con l’inserimento nella “Guida agli Extra vergine 2022” di Slow Food.