Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 ai Giganti della Sila, Spezzano della Sila (CS) con il FAI

giganti della sila
Giganti della Sila – foto di Giampiero Capecchi

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica due giorni di festa ai “circondari” dei suoi Beni. Ma cosa sono i circondari? Sono i territori immediatamente circostanti i Beni del FAI, cui essi stessi appartengono; sono contesti spesso di straordinaria bellezza e di inestimabile valore culturale, ricchi di piccoli e grandi tesori del patrimonio italiano, talvolta poco noti o sconosciuti, e perciò vere e proprie scoperte, non solo per chi li visita da “turista”, ma anche per chi vi abita vicino. Un patrimonio materiale e immateriale in cui si intrecciano storia e natural’Ambiente secondo il FAI – e che riflette identità e tradizioni di cui essere sempre più consapevoli e fieri, perché sulla coscienza del valore dei luoghi si fonda la valorizzazione del territorio, motore dello sviluppo dell’Italia, culturale e anche economico. Tutto ciò merita di essere conosciuto e apprezzato, promosso e valorizzato, sempre di più e sempre meglio. Tutto ciò merita una festa: la Festa dei Circondari, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021.

I circondari di nove Beni del FAI, in otto regioni di Italia, dal Nord al Sud – tra cui i Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS) – saranno protagonisti di un programma ricco di proposte che si svolgeranno dentro e fuori dai Beni. Dentro ai Beni i territori si racconteranno attraverso incontri, narrazioni, laboratori, piccoli eventi musicali, mostre di prodotti locali, dall’artigianato all’enogastronomia, con degustazioni, aperitivi e cene. Ma la festa si estende soprattutto fuori dai Beni, lungo itinerari suggeriti (consultabili su www.festadeicircondari.it), da percorrere da soli o accompagnati da guide, a piedi o in bicicletta, in macchina e perfino in barca, alla scoperta di borghi, chiese e palazzi, piccoli e curiosi musei, aree archeologiche e naturalistiche, botteghe, aziende agricole e perfino ristoranti, che partecipano tutti con generosità ed entusiasmo (a seguire le attività proposte durante la “Festa dei Circondari” ai Giganti della Sila).

Una vera e propria festa dei territori intorno ai Beni del FAI, resa possibile grazie a un lavoro comune che ha coinvolto 28 amministrazioni comunali, 27 associazioni, 24 musei, 7 scuole e università e 37 tra imprenditori e artigiani locali, e che negli anni a venire si estenderà a nuovi Beni e a nuovi circondari, ovvero a nuovi territori e nuove comunità. L’occasione per trascorrere un week-end all’aria aperta celebrando l’inizio dell’estate, per visitare i Beni del FAI in un’allegra e inedita festa, e per scoprire, nei loro circondari, oltre 100 luoghi di interesse culturale, mete originali e inedite del cosiddetto turismo di prossimità, vicino alle città e facilmente accessibile: una risposta alla necessità e al desiderio di tanti italiani di godersi, quest’anno in particolare, una “vacanza in Italia”.

Le attività ai Giganti della Sila:

 

* Sabato e domenica dalle ore 11 passeggiate guidate nella Riserva dei Giganti della Sila per scoprire questi maestosi alberi monumentali e il contesto naturalistico e storico del Parco Nazionale della Sila. Durante la visita, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere alcune delle specie endemiche che caratterizzano il territorio dell’altipiano silano e come il bosco è stato sfruttato fin dall’epoca dei Romani.

* Entrambi i giorni alle ore 15 e alle 16 Tommaso Talerico, guida AIGAE e guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila, accompagnerà i visitatori all’interno della riserva e mostrerà la fauna tipica dell’altipiano silano, dallo scoiattolo nero al lupo, dalla poiana al picchio nero.

* Dalle ore 10 un artigiano locale esporrà manufatti ecosostenibili realizzati con materiale naturale del territorio e darà dimostrazione delle proprie tecniche e abilità.

 

Le attività nei “circondari” dei Giganti della Sila:

 

* Nel fine settimana si potranno visitare “chicche” o luoghi poco conosciuti: il borgo medievale di San Giovanni in Fiore con la magnifica e austera Abbazia Florense, fondata nel XII secolo da Gioacchino da Fiore, il monaco che Dante Alighieri nella Divina Commedia ha definito come “di spirito profetico dotato”; la Bottega Storica del Tessuto d’Arte e Museo della Ginestra “Eugenio Celestino” a Longobucco, borgo immerso nella Sila Greca un tempo definito “La Città dell’Argento e dei Telai” per la presenza di antiche miniere e di una tradizione tessile risalente al Quattrocento; il Santuario di San Francesco di Paola di Spezzano della Sila.

* Sabato e domenica alle ore 10, in compagnia di guide esperienziali, sarà possibile visitare un’azienda agricola specializzata nella produzione di frutti di bosco, nel piccolo paese di Croce di Magara, e il vigneto più alto d’Europa, situato a circa 1300 metri, nel borgo di Cava di Melis, dove si coltivano uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot bianco e Chardonnay, capaci di resistere a  temperature che arrivano anche a – 20 °C. Domenica, sempre alle ore 10, aprirà al pubblico una fattoria nei pressi di Acri, tra le eccellenze della Calabria, con mucche, maiali, cavalli e polli allo stato brado; al termine della visita, degustazione di prodotti tipici, tra cui caciocavalli, ricotte, formaggi e giungate ottenuti dal latte crudo appena munto.

* Sabato e domenica dalle ore 10 si potrà esplorare il lago Arvo, uno dei più belli della Calabria, incastonato fra le due più alte vette dell’altipiano silano, Botte Donato e Montenero, in battello elettrico o su bike boat, biciclette galleggianti che corrono sull’acqua.

* Sempre nei due giorni, alle ore 9.30 trekking intorno al bosco dei Giganti, con l’accompagnamento di una guida professionista che illustrerà i diversi aspetti della biodiversità faunistica e floristica silana; alle 10 e alle 16 tour in mountain bike o in e-bike attraverso il sentiero e i dintorni della riserva, per immergersi nel verde dei boschi e dei pascoli della montagna.

 

I Giganti della Sila sono un Bene in concessione da Ente Parco della Sila.

Con il Patrocinio del Comune di Spezzano della Sila.

 

Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che come sempre racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto della Festa dei Circondari grazie anche alla capillare collaborazione della Testata Giornalistica Regionale Rai.

 

Il calendario degli Eventi nei Beni FAI 2021 è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo di Nespresso, azienda che dal 2020 sostiene la Fondazione, di Delicius, che rinnova il sostegno al FAI affiancandosi per la prima volta al progetto, e di Pirelli che conferma per il nono anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI.

 

* * * * *

 

MODALITÀ DI VISITA IN SICUREZZA ALL’INTERNO DEI BENI DEL FAI

 

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il FAI si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. In tutti i Beni la visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso.

 

Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti che avranno effettuato la prenotazione riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali FAI. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.

 

L’accesso alla biglietteria, al bookshop e ai locali di servizio sarà permesso a un visitatore o a un nucleo famigliare alla volta; nei negozi FAI i clienti dovranno indossare la mascherina, e saranno a disposizione guanti monouso, qualora fossero preferiti all’igienizzazione delle mani. Si invita inoltre a effettuare gli acquisti con carte di credito e bancomat, per ridurre lo scambio di carta tra personale e visitatori. L’accesso è vietato a chi abbia una temperatura corporea superiore a 37.5°.