Il Bergamotto di Reggio Calabria Unionberg O.P., l’originale che si appresta a diventare DOP

Il Bergamotto rappresenta il frutto identitario di Reggio Calabria: simbolo di una tradizione antichissima, espressione di una cultura popolare autoctona, che ha saputo conservare intatte le buone pratiche, innovandosi. E non solo!

Benché coltivato in altre zone del mondo, il bergamotto che cresce nella fascia della costa jonica reggina presenta delle proprietà organolettiche e di resa del frutto superiori. Non è un caso, del resto, che proprio in questo lembo ristretto di terra, si concentri il 90% di produzione globale.

Per tutelare questa eccellenza reggina e, al contempo, garantire l’alto standard di qualità del prodotto, nel 2004 è nato il consorzio Unionberg O.P., costituito da circa 410 soci, tutti produttori di bergamotto, con aziende ricadenti nel territorio tra Villa S. Giovanni e Monasterace.

Si tratta dell’unica Organizzazione di Produttori di bergamotto riconosciuta dalla Regione Calabria, che, tra i propri compiti, ravvisa espressamente quelli di “migliorare la qualità del frutto, dell’essenza prodotta e dei derivati”, e “prevedere pratiche colturali e tecniche di produzione rispettose dell’ambiente (bio)”.

Le aziende consorziate si impegnano a rispettare i controlli di qualità e applicare un disciplinare di produzione, osservando le buone pratiche anche in termini di tipo di concimazione e trattamenti, rigorosamente sostenibili, che rendono riconoscibile il bergamotto commercializzato da Unionberg come bio. Inoltre, sistemi di produzione integrata validati da certificazioni di prodotto, tracciabilità e impatto ambientale, garantiscono altissimi standard qualitativi.

Agendo per la valorizzazione del frutto e dei consorziati, Unionberg è riuscito ad ottenere l’affermazione del brand del Bergamotto di Reggio Calabria, “L’Originale”. Un marchio in grado di facilitarne l’identificazione, conferendo al prodotto un plus di garanzia di origine e di qualità, 100% edibile (dalla polpa alla buccia).

La riconoscibilità del brand ha permesso a Unionberg di portare il frutto identitario reggino sulle tavole sia degli italiani, sia sui mercati esteri, aumentando la notorietà del prodotto commercializzato dal Consorzio.

Questo, anche grazie all’incoraggiamento, da parte del Consorzio, delle ricerche scientifiche che hanno dimostrato le proprietà benefiche e salutistiche del bergamotto. Il suo impiego versatile, sia in cucina, sia in campo medico e cosmetico, oltre che nell’alta profumeria, ha riportato in auge l’agrume principe del reggino.

Oggi la gamma dei prodotti comprende, oltre al frutto classico convenzionale con buccia edibile, anche il frutto biologico, un prodotto proveniente da una filiera conforme agli standard normativi per la sostenibilità, con l’inserimento delle prime cento aziende agricole, la cui produzione è dichiarata già sostenibile dalla campagna di raccolta 2021.

E l’impegno di Unionberg per la valorizzazione del Bergamotto di Reggio Calabria non finisce qui!

Vinta la sfida legata alla presenza del brand Bergamotto di Reggio Calabria nei più importanti contesti fieristici, Unionberg OP, da tempo, persegue un nuovo obiettivo: raggiungere il traguardo della DOP “Bergamotto di Reggio Calabria”.

L’iter burocratico è stato avviato mediante l’invio contestuale al ministero dell’Agricoltura e Sovranità alimentare e alla Regione Calabria per il preventivo parere, prima dell’invio a Bruxelles per il definitivo riconoscimento. Risulta già acquisito da qualche mese il parere favorevole della Regione Calabria.

 <<La nostra richiesta – ha affermato il presidente di Unionberg OP, Ezio Pizzi – consiste in una modifica del disciplinare della DOP ‘Bergamotto di Reggio Calabria- olio essenziale’, già riconosciuta dal 2001, che si allarghi a comprendere anche il frutto di bergamotto, considerata, oggi, la grande importanza che riveste per l’intera filiera>>.

Sulla proposta, presentata dal Consorzio di Tutela del bergamotto di Reggio Calabria perché istituzionalmente preposto, si è registrata la piena condivisione e il più ampio coinvolgimento istituzionale e scientifico. Organizzazioni agricole di categoria, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Consorzio del Bergamotto, sono tutti concordi sulle modifiche da apportare al Disciplinare di Produzione per permettere l’allagamento della tutela al frutto di bergamotto.

Estendendo la Denominazione di Origine Protetta al frutto si andrebbe a valorizzare ulteriormente un mercato, quello del frutto fresco, caratterizzando ulteriormente il territorio della provincia del reggino come vocato a una produzione di qualità.

 

Un nuovo capitolo della storia del “Bergamotto di Reggio Calabria” si sta per scrivere: non ci resta che attendere!

 

Per informazioni commerciali inviaci una mail utilizzando il modulo a destra o contatta:
Unionberg O.P.
Via Rodino’, 11 – 89030 CONDOFURI (RC)
Presidente Avv. Pizzi 335 8322313
Resp. Commerciale 335 6410010

 

 

Campagna finanziata con l’aiuto dell’Unione Europea ai sensi del Reg. UE 2021/2115 – P.O. 2023