È calabrese la modella che rappresenterà l’Italia della moda internazionale ad Ischia

Solare, spontanea e tanto, tanto determinata. Si presenta così la reggina Fabrizia Aliquò, vincitrice del concorso THE LOOK OF THE YEAR 2017, riconosciuta manifestazione internazionale legata al mondo del modelling, che ha favorito la scoperta di top model quali Cindy Crawford, Gisele Bündchen, Linda Evangelista e di showgirl come Vanessa Incontrada, Nina Moric, Natasha Stefanenko.

La passerella dell’ultima edizione ha incoronato per personalità, bellezza e stile – sono questi i criteri di valutazione della giuria tecnica del concorso – “una calabrese doc”. Si definisce così Fabrizia, mentre ci racconta chi è e i suoi obiettivi per il futuro. Ventunenne, di Reggio Calabria, dopo aver frequentato il liceo scientifico Leonardo Da Vinci, ha deciso di intraprendere il percorso di studi in ingegneria gestionale. “Mi hanno sempre appassionata sia l’ingegneria sia l’economia e alla fine ho trovato un percorso che le racchiudesse entrambe”. Così ha conseguito e superato i test per entrare al Politecnico di Torino.

Certo non è facile studiare e lavorare contemporaneamente – ci rivela in tutta sincerità – ho avuto qualche difficoltà, anche perché obiettivamente sono lavori che o fai a vent’anni oppure… non puoi cominciarli a trenta! È un mondo che finisce presto! Quindi ho voluto continuare a dare spazio alla mia passione per la moda, che ho scoperto così, per caso ”.

Come?

Grazie a una mia amica che ha creato una linea di costumi, Giosì Beachwear e mi ha chiamato per fare le foto. Il make up artist, Dario Caminiti, ha notato in me del potenziale e mi ha presentato agli organizzatori della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer. Hanno cominciato a contattarmi e, alla fine, insieme alle mie amiche, abbiamo creato un gruppo per lavorare insieme”.

Quanti anni avevi?

“Avevo 15 anni… era il 2011. Ovviamente, quando sono andata a Torino, ho smesso. Non c’era molta richiesta” – ci confessa. “A marzo ho deciso di ritornare per un anno a Reggio ed ho ripreso a lavorare come modella”.

Quando hai deciso di partecipare al concorso THE LOOK OF THE YEAR?

In realtà è stato un caso. Una mia amica mi ha suggerito di provarci. Non pensavo mi avrebbero preso! Ho compilato e inviato il form online e sono stata contattata dagli organizzatori per partecipare alle selezioni nazionali

Come definiresti questa esperienza?

Bellissima. Sono partita da sola e ho trovato una famiglia! – ci rivela raggiante. Ho legato subito sia con gli organizzatori, sia con i partecipanti. Eravamo 52 ragazzi, ma ci hanno sempre seguito e fatto sentire come a casa. Di solito, quando si parla di concorsi di moda, si pensa a un ambiente falso, ipocrita… per me è stata una settimana fantastica, dove mi sono divertita e, soprattutto, ho potuto conoscermi meglio! Tra corsi di portamento, shooting fotografici, devi comunque imparare ad ascoltare… e poi c’è l’aspetto umano. Fondamentale! È stata un’esperienza per crescere!

Pensavi di vincere?

Assolutamente no. Anzi! Quando sono arrivata lì, ho visto che erano tutte molto giovani e molto belle. A ventun anni è veramente difficile… mi sentivo vecchia. Per questo la ritengo una grande vittoria” – sorride.

Sei pronta a rappresentare l’Italia nel mondo alla finale internazionale di Ischia? A fine ottobre, giusto?

Sì, a fine ottobre. Saremo in 6, anche se tutti i ragazzi presenti ai casting di Roma hanno manifestato la volontà di venire a Ischia per fare il tifo per noi. Mi sembra una cosa molto bella che dimostra lo spirito di squadra della competizione”.

Non ho nessuna esperienza in sfilate internazionali – continua –  ma potervi partecipare è già un grande successo. Spero di poter proseguire con la carriera di modella perché mi diverto e mi piace tantissimo riuscire a creare l’atmosfera richiesta per valorizzare le foto. Ovviamente voglio anche studiare! Se potessi fare tutte e due le cose sarebbe perfetto! Ci metterò più tempo a laurearmi – confessa – ma alla fine, gestendo in prima persona i mei impegni, nessun limite è insuperabile”.

Cosa diresti alle tue coetanee calabresi che hanno il tuo stesso sogno nel cassetto, ma continuano a lasciarlo lì?

Se sogni qualcosa la puoi realizzare. Io, anche alla mia età, sono riuscita a conseguire un obiettivo che per me è importante. La cosa fondamentale è crederci… in un modo o nell’altro, anche se ci vuole tempo, se non ci si arrende, si può arrivare dove si vuole!”

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a Fabrizia Aliquò sia per la prossima finale internazionale di Ischia dove rappresenterà, insieme agli altri finalisti, l’Italia della moda nel mondo, sia per la sua carriera di top model e ingegnere gestionale.