“Certo che sta succedendo dentro la tua testa, Harry. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?”: Albus Silente lo diceva al maghetto con gli occhiali tondi della famosa saga Potter, per dimostrare che se la magia è nella testa, allora è tutto vero.
Ed è certamente magico e vero che il giovane Giuseppe Capitolino stia per realizzare uno dei propri sogni: partecipare a un talent televisivo per mettersi in gioco con le proprie passioni.
“Voglio essere un mago” è il nuovo reality di Rai2 che porterà sul piccolo schermo in prima serata, dal 21 settembre, illusioni e divertimento con dodici giovani prestigiatori tra i 14 e i 18 anni.
Tra questi c’è Giuseppe: 15 anni, liceale ad Amantea, con una passione per le bacchette magiche e l’illusionismo, sin da quando era piccolo.
“Vengo da Cleto, un paesino in provincia di Cosenza, sono una persona molto sicura di sé e che crede in quello che dice e in quello che fa”.
Si presenta con spontaneità questo “magico” ragazzo di Cleto: occhi e sorriso aperti, atletico e solare, completamente a suo agio davanti alle telecamere di Rai2, mentre presenta tutte le proprie passioni e muove anche qualche passo di danza.
“Sono quel tipo di persona che, a mio parere, non deve mancare in una trasmissione – dice sicuro – sono un po’ il jolly del gruppo”.
Giuseppe è davvero pronto per la sfida sul canale nazionale di Rai2 – felice di mettersi alla prova – e a chi gli chiede come sia nata questa passione risponde con orgoglio: “La magia la conosco un po’ da sempre, grazie al classico kit 40 giochi di magia in scatola che mi regalarono da piccolo. Sarà forse una stupidaggine – aggiunge – ma è da lì che ti nasce l’ispirazione della magia, che ti nasce il fuoco!”
Pronti a sfidare il giovane mago calabrese ci saranno, nel reality Rai, altri 11 aspiranti maghi.
“Il talent stupirà gli spettatori con fantastici trucchi magici e accompagnerà il racconto del reality sulle dinamiche di gruppo e di coppia, le rivalità e gli amori – promette dal sito ufficiale la Rai nel promuovere la nuova avventura televisiva di questi ragazzi – la magia diventerà per questi “teen wizard” scoperta di sé e delle proprie potenzialità oltre che oggetto di studio. Nella scuola, che li ospiterà per circa un mese, si insegneranno le tre arti magiche: grandi illusioni, mentalismo, e micromagia”.
Una scuola che molto ricorda la saga di Harry Potter: tra gli insegnanti ci saranno Eleonora Di Cocco, per le grandi Illusioni, Federico Soldati per il mentalismo; Jack Nobile, Hyde e Sbard per la micromagia. Il “magister” sarà Raul Cremona e il “vigilante” il mitico Silvan, “il mago dei maghi”.
Un’avventura magica anche nella location, “un suggestivo e fiabesco castello”.
Cinque settimane di lezioni e di sfide, per le tre casate di “apprendisti maghi”, annuncia la Rai: “le Volpi Rosse, le Piume D’Oro e gli Abisso Blu – studieranno e perfezioneranno le arti magiche. Tra prove ed esibizioni, non mancheranno storie di amicizia, innamoramenti e tradimenti. Gli apprendisti dovranno sfidarsi in una serie di esami per ottenere il diploma finale di Mago ed evitare l’espulsione dall’accademia. Il migliore di loro conquisterà la bacchetta d’oro”.
Giuseppe è pronto e c’è da giurare che giocherà al massimo tutte le sue carte.
Non solo la magia, anche l’arte e la passione per lo sport fanno di questo giovane calabrese un valido sfidante: “Coltivo molte passioni, ad esempio snowboard, surf, skate, e faccio molti sport con gli amici, anche equitazione, e calisthenics sette volte a settimana: la mia passione principale è quella della magia – fa sapere a Yes Calabria – ma anche tutte le mie passioni secondarie sono ricollegabili all’arte”.
E allora niente di meglio che la tv nazionale, per mettersi alla prova e portare dalla Calabria tanta solarità e un pizzico di magia.
Harry Potter avrebbe detto: “Alohomora!”.
Che le porte si aprano, per Giuseppe: quelle dei sogni e della sua“magia”.