È stata incoronata durante la finalissima regionale di domenica 26 agosto sul lungomare di Cirò Marina (Crotone) la nuova Miss Calabria 2018, Sara Fasano, che rappresenterà la Calabria alle prefinali nazionali, le quali daranno accesso alla finale del concorso il 17 settembre a Milano. Sara ha 18 anni, vive a Cosenza, dove lavora come modella e sta studiando per i test di Medicina; sogna, infatti, di diventare un cardiochirurgo, perché per lei « bellezza e intelligenza sono facce della stessa medaglia». Sue foto sono apparse su Cosmopolitan, ama molto viaggiare ed è cintura nera di karate.
A consegnarle la fascia, Maria Francesca Guido (Miss Interflora 2017 e Miss Calabria 2017), insieme alla madrina della serata e Miss Italia 1997 Claudia Trieste, tornata dopo 21 anni nella sua Cirò Marina, città di cui è originaria e da cui ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo. La cerimonia di incoronazione si è svolta al culmine di una serata in grande stile promossa dall’agente regionale del concorso Miss Italia in Calabria Linda Suriano e dalla Carlifashionagency e condotta dai presentatori Rai Savino Zaba e Roberta Morise, affiancati da Raffaella Salamina, che ha visto esibirsi il corpo di ballo di Miss Italia in Calabria diretto da Lia Molinaro, le cantanti Meriam Jane e Sabina Zumpano, artisti e giocolieri.
Elette anche le altre 10 ragazze che parteciperanno alle prefinali: Miss Magna Graecia Calabria 2018 Chiara Cipri; Miss Valle dell’Esaro 2018 Giuliana Panzino; Miss Rocchetta Bellezza Calabria 2018 Verdiana Coluccia; Miss Miluna Calabria 2018 Naomi Rizzo; Miss Cinema Calabria 2018 Ilaria Pedone; Miss Sorriso Calabria 2018 Ludovica Dito; Miss Brutia Calabria 2018 Carmen Linardi; Miss Eleganza Calabria 2018 Antonietta Vanzillotta; Miss Sport Calabria 2018 Rosy Bertino e Yzel Maza che prende la fascia di Miss Equilibra Calabria 2018 che era di Sara Fasano.
«Siamo arrivati alla fine di questo percorso e dispiace molto ma allo stesso tempo sappiamo che abbiamo fatto un grande lavoro e porteremo alle prefinali undici bellissime ragazze molto intelligenti e preparate», ha commentato Linda Suriano, che ha aggiunto: «Per questa finale un ringraziamento speciale va ad un amico di Miss Italia in Calabria che è Cataldo Calabretta, avvocato e conduttore tv, cirotano doc che è vicino a noi da quando organizziamo il concorso. Un grazie alla Fondazione con il cuore, al commissario regionale di Città del vino Leonardo Gentile, al dirigente dell’area turismo del Comune di Cirò Marina Mario Patanisi, al Nikos beach e, ovviamente, al commissario straordinario del Comune di Cirò Marina Girolamo Bonfissuto».