Podismo in Calabria: da Mileto alla ribalta nel mondo

yescalabria_miletomarathon_02Passione per lo sport e voglia di praticarlo, farlo conoscere e alimentare i valori di aggregazione sociale che incarna.  Con questo spirito è nata l’A.S.D. Mileto Marathon, società podistica calabrese rappresentata dal presidente Salvatore Auddino.  Il suo amore verso questa disciplina, il suo spirito di dedizione hanno contagiato un numero sempre più consistente di persone, coinvolgendo addirittura un paese interno, appunto Mileto e le località vicine, che hanno dato vita ad altre società sportive.

Oggi la Mileto Marathon organizza, in collaborazione con la Fidal, il Coni Regione Calabria e l’ASI Calabria, una delle gare podistiche su strada riconosciute a livello nazionale e internazionale: la Normanna. Un nome voluto dal Presidente Auddino per ricordare il passato glorioso di Mileto, nominata da Ruggero I d’Altavilla capitale della contea.

Nel segno di quella storia illustre, ogni anno Mileto rivive un giorno di antico splendore grazie alla disciplina podistica che porta nel piccolo comune in provincia di Vibo Valentia numerosi atleti italiani e stranieri, top runner e soprattutto turisti.

“Alla Normanna partecipano grandi campioni del mondo” –  precisa Auddino, facendo riferimento agli atleti Keniani che si distinguono in questa disciplina – “La gara è un’eccellenza in Calabria. Nel 2015, proprio nel nostro piccolo comune, è stato segnato  il miglior tempo Italiano dei 10 km su strada maschili”.  “Se poi pensiamo a quanti atleti e turisti, non solo italiani, porta sul nostro territorio, si capisce il valore sociale ed economico di questa competizione”.

“Sono le persone che creano le ricchezze di una regione”, ha aggiunto il presidente della Mileto Marathon guardando allo sport come occasione per creare sviluppo e far crescere la società civile.

La sua storia lo dimostra: tornato a Mileto dopo aver vissuto moltissimi anni a Roma, la corsa gli ha permesso di entrare in contatto con gli altri, farsi nuovi amici con cui condividere questa passione, fino a trasformarla in qualcosa di concreto: una società, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina sia in modo amatoriale che agonistico.

“L’atletica offre una ricchezza immensa”, è il messaggio che ci tiene a lanciare Auddino e che sintetizza bene il percorso compiuto e il valore che esprime la Mileto Marathon.

Non ci resta che dare appuntamento a tutti all’edizione 2016 della Normanna. La data è già ufficiale, il 18 agosto 2016.

Un’occasione per scoprire la bellezza di questi luoghi e di avvicinarsi a un mondo fatto di sacrificio, preparazione atletica, ma anche amicizia e voglia di fare sempre meglio.