A Lamezia Terme la IV festa regionale di Slow Food

Il pane e l’olio protagonisti della manifestazione, sabato 14 e domenica 15 novembre

Grande attesa per la festa regionale di Slow Food Calabria, in programma sabato 14 e domenica 15 novembre a Lamezia Terme.

Un appuntamento che si rinnova, giunto alla sua quarta edizione, durante il quale le condotte Slow Food, le Comunità del cibo, i Presìdi e i produttori di tutta la regione si incontrano per confrontarsi sul valore del cibo, la sostenibilità delle produzioni e la ricchezza della biodiversità.

Quest’anno, le giornate di degustazione, che si svolgeranno nel centro storico di Sambiase, saranno dedicate all’olio e al pane.

“Comportamenti che cambiano il mondo. Nutrire il pianeta con cibo buono, pulito e gusto è possibile” il leitmotiv della manifestazione che darà ampio spazio anche a laboratori, tavole rotonde, visite guidate e spettacoli.

slow-food.2Sabato 14 novembre, per “La giornata dell’olio”, dopo l’apertura al pubblico degli stand alle ore 16.00, è prevista la visita guidata alla “Chiesa dell’Immacolata” e alla “Chiesa dell’Annunziata, a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI del Liceo Classico di Lamezia Terme. A seguire, la Cerimonia ufficiale di inaugurazione, con la presentazione della Comunità del Grano presso la sala consiliare e la visita guidata al “Museo della Tessitura” a cura di Umberto Zaffina. L’itinerario si concluderà con una visita del centro storico di Sambiase condotta da Domenico Cicione. Alle 17.30 si terrà una tavola Rotonda sull’olio presso la sala consiliare seguita da una visita guidata all’eco-Museo della Memoria, sempre a cura del Prof. Umberto Zaffina. Dalle 17.00 alle 22.00 laboratori artigianali (arte del pane, le farine, la pasta madre, la vite e il vino, degustazione formaggi, degustazione oli, l’arte dei pignatari), e a seguire la Degustazione “Andare per i Vagli” (ogni vaglio una cantina e un prodotto in abbinamento). Alle ore 19.30 la Presentazione della Guida “Osterie 2016” Slow Food presso il mercato coperto dei contadini Botticelli. Nello stesso luogo, alle 20.00, la Cena con gli chef della Guida “Osterie Slow food” e Disco Soup a cura di Slow Food Calabria Youth Network.

Domenica 15 novembre, per “La giornata dei Grani e cereali antichi” è prevista l’apertura al pubblico degli stand dalle ore 10.00 alle 13.00 e uno spazio dedicato ai giochi e altre attività per i più piccoli. Dalle 10.30 alle 18.00 si terranno una serie di Laboratori per le vie del centro storico di Sambiase (arte del pane, le farine, la pasta madre, la vite e il vino, degustazione formaggi, degustazione oli, benessere cura di FISIEO aderente Slow Medicine, l’arte dei pignatari). Alle 13.00 il Pranzo presso il mercato coperto dei contadini Botticelli, con gli chef dell’Alleanza dei cuochi e la Presentazione del Progetto Presìdi. Seguiranno le visite guidate e alle ore 17.30 presso la sala consiliare andrà in scena uno Spettacolo teatrale a cura dell’Associazione culturale S. Nicola.